Letteratura su Amazon.com: Il 21° secolo
L'opera più rappresentativa di Rucker è la Ware-trilogy, ovvero:
Rudy Rucker (rucker@jupiter.sjsu.edu), matematico e scrittore, è nato a Louisville, nel Kentucky, nel 1944, ma vive in California ormai da molti anni. Il suo vero nome è Rudolf von Bittner, ed è un pronipote del filosofo Hegel. E' docente di matematica e informatica all'università di San Jose. Nel biennio 1978-80 è stato guest professor a Heidelberg, in Germania. Rucker ama la musica rock ed è stato tra i rappresentanti della cultura beat e hippy degli States; l'atmosfera dell'epoca degli hippy si ritrova nei suoi divertenti romanzi e racconti di SF. Ha pubblicato 18 libri, tra i quali Artificial Life Lab (in cui è incluso un software ideato da lui stesso), Live Robots (raccolta di due romanzi cyberpunk) e The Hacker and the Ants (gustosissima novella sui pro e i contro della vita artificiale).
Colpi di scena, sesso e morte
Rudy Rucker ha sviluppato uno stile di scrittura che lui stesso ha battezzato "transrealism". Il "transrealism" consiste nel narrare la vita "comune" di tutti i giorni in termini di fantascienza. Un misto di commedia noir, satira sociale e metafisica.
Approfondite notizie biografiche su questo autore possono essere trovate cliccando qui .
Alcuni degli argomenti principali nella sua fiction umoristica sono, oltre all'intelligenza artificiale, l'evoluzione dei sistemi informatici, il concetto di cyborg, la necessità di un forte individualismo e il destino del singolo a fronte di un mondo che è in continua metamorfosi. Non trascurabile, nei suoi libri, è anche la componente sessuale (The Sex Sphere):
"Two very beautiful naked girls are crouched facing each other. They touch each other sensually, they kiss each other's breast lightly, with the tip of the tongue. They are enclosed in a kind of cylinder; like a voyeur, one is tempted to circle the cylinder in order to see the girls from behind, in profile, from the other side. The next temptation is to approach the cylinder, which stands on a little column and is only a few inches in diameter, in order to look down from above: But the girls are no longer there."
Un altro scrittore di fantascienza dai risvolti umoristici:
Mike
Resnick
Torna a: